"La più grande scoperta della mia generazione è che l'uomo può cambiare la propria vita semplicemente cambiando il proprio atteggiamento mentale."
William James
Chi sono
Fin dall'infanzia, sapevo che avrei voluto un lavoro che mi permettesse di fare la differenza nella vita delle persone. Questo mi ha portato a studiare psicologia presso l'Università degli Studi di Urbino laureandomi e iniziando il lavoro come specializzanda prima presso l'Ospedale Regionale di Torrette (An) e poi presso l'Ospedale pediatrico G. Salesi (An). Ho successivamente conseguito la specializzazione in Psicoterapia relazionale e familiare presso l'Accademia di Psicoterapia Familiare di Roma con sede ad Ancona.
Sono iscritta al Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi delle Marche con il n.2538.
Faccio parte del gruppo di lavoro Calliope BPS dal 2015, in cui svolgo con altre colleghe progetti di promozione del benessere e salute psicologica in vari ambiti.
Come Psicologa e Psicoterapeuta il mio impegno è quello di riportare maggiore consapevolezza e benessere nella vita delle persone che seguo, costruendo insieme un percorso personalizzato e funzionale alle esigenze di ognuno, individuo, coppia o famiglia.
​
​
Cosa aspettarsi dalla seduta
Durante le sedute vengono raccontate e affrontate le difficolta personali presenti e passate. Un momento di incontro con se stessi in cui si investe il tempo della seduta (60 minuti) per conoscersi e prendere consapevolezza di ciò che realmente ci stia creando degli ostacoli o ci stia impedendo di essere i protagonisti della nostra vita, che sia di individuo di coniuge o genitore. Definito questo iniziamo e lavorare per trovare strategie e risorse concrete a sostenere il cambiamento in maniera graduale e funzionale.
Ippocrate
"Prima di guarire qualcuno, chiedigli se è disposto a rinunciare alle cose che lo hanno fatto ammalare."
Servizi
Terapia individuale
Il lavoro di terapia individuale è rivolto al singolo individuo, ha come obiettivo principale il raggiungimento di uno stato di maggiore benessere personale, genera un cambiamento attraverso consapevolezza e comprensione permettendo di avere una nuova visione della realtà passata, presente e futura. Durante il lavoro di terapia individuale possono essere invitate a partecipare come risorsa al percorso anche alcune persone importanti nella vita del paziente.
Terapia di coppia
Numerose sono le vicende del ciclo vitale di una coppia che possono mettere a dura prova il legame, coniugale e genitoriale. Momenti critici, lutti, perdita o inizio di un nuovo impiego lavorativo, nascita di un figlio o la sua uscita di casa, la famiglia di origine di uno o entrambi i coniugi, potrebbero minare la stabilità e evidenziare la necessità di richiedere un aiuto esterno, volto al sostegno e al superamento di tali criticità , attraverso un percorso di psicoterapia di coppia.
Terapia per famiglie
Il lavoro con la famiglia ha come obiettivo primario il riconoscimento e la risoluzione di un disagio presente all’interno del sistema familiare. Tale problematica potrebbe derivare da situazioni e rapporti difficili che si perpetuano da anni tra i componenti della famiglia: conflitti, silenzi incompresi, ruoli confusi tra nonni genitori e figli che si traducono in diverse conseguenze. Generalmente un componente si fa portatore di un sintomo di allarme come un disturbo psicologico, un problema di comportamento o una conversione somatica, ovvero sintomi o problematiche che coinvolgono il corpo, ma la cui causa è psicologica (emotiva e affettiva). I bambini spesso sono i salvatori delle loro famiglie in difficoltà . Conducendo tutti in terapia per comprendere il messaggio celato da quel loro costante disturbo fisico (digestivo, intestinale, cutaneo, respiratorio) o per quei comportamenti spiacevoli/preoccupanti con cui cercano di esprimere uno stato di disagio o malessere psicologico.